Share

Venerdì 23 febbraio ore 21:00: “Fantozzi subisce ancora”

Nuova iniziativa Rotariana del Distretto 2042: venerdì 23 febbraio 2018 in 10 sale cinematografiche della Lombardia (la più vicina sul territorio, la Sala Ratti di corso Magenta, dove verrà proiettato il film “Fantozzi subisce ancora”) verranno proiettati 8 film del grande Paolo Villaggio nel contesto di un’iniziativa “battezzata” La Corazzata Fantozzi.

L’iniziativa mira a sostenere la lotta alla poliomielite nel mondo.

L’ingresso è libero con possibilità di libero contributo.

Parlare della polio significa parlare “del progetto per antonomasia” del Rotary International iniziato nel novembre 1985.
Un centinaio di anni fa nel mondo si verificavano circa 1.000 casi al giorno; grazie alle vaccinazioni e ai contributi anche del Rotary International si è passati a circa 350 casi all’anno sino agli attuali 22 del 2017. Grazie alle vaccinazioni (n. 3 miliardi negli ultimi 20 anni) l’Organismo Mondiale della Sanità ha stimato che è stata evitata la morte di 1,5 milioni di bambini e altrettanti 1,5 milioni di casi di poliomielite evitata.

Tutto questo grazie anche al Rotary International insieme a medici, volontari tra la gente semplice. Gente che si è impegnata per il piacere di pensare a bambini che potevano così giocare e correre incontro alla vita.

La polio nella storia si è anche potuta sviluppare per secoli e secoli nell’ignoranza dato che la malattia, presente sin dall’antica Grecia, fino a 100 anni fa non si “conosceva”. L’auspicio è che la polio possa diventare la seconda malattia completamente debellata come fu il vaiolo nel XX secolo.
Manca veramente poco a debellare definitivamente la polio. Quel poco però non deve distoglierci attenzione ed energia sull’azione contro la polio: una malattia, secondo i regolamenti sanitari, può dirsi debellata solo quando 3 anni sono trascorsi dall’ultimo caso. E questo con la polio non è ancora purtroppo avvenuto. Ma ci siamo vicini!

Il Rotary International è tuttora impegnato per arrivare alla completa eradicazione della poliomielite nel mondo.

Vi aspettiamo nella sala che più vi è vicina!